Guida all’acquisto delle lenti d’ingrandimento
Leggi i nostri consigli prima di acquistare la tua lente d’ingrandimento per rendere più piacevole l’esperienza di definire le aspettative e comprendere le tue esigenze.
I criteri seguenti ti aiuteranno nella scelta della lente d’ingrandimento più adatta:
Definisci il tuo scopo:
Guardare, ispezionare, leggere --> Lenti d’ingrandimento a mano, Lenti d’ingrandimento da appoggio, ....
Analizzare/Misurare/Controllare/Verificare --> Lenti di misura, Lenti pieghevoli (professionali) o tecniche, Contafili,....
Lavorare a mani libere --> Lenti frontali, Lenti da banco, Lampade con lente d’ingrandimento, Lenti d’ingrandimento da appoggio, Lenti chirurgiche, ….
Fattore d’ingrandimento e Campo visivo
Cerca di mantenere quanto più basso possibile il fattore di ingrandimento. Quanto minore è l’ingrandimento, tanto più grande è la sezione visiva (diametro lenti) per facilitare l’osservazione dell’oggetto esaminato. Ricorda che con un ingrandimento molto elevato, il campo visivo o le lenti saranno molto piccoli, rendendo difficile l’osservazione di ciò che si sta esaminando sull’oggetto. - Un ingrandimento elevato con un grande diametro delle lenti non esiste.
Fattore d’ingrandimento e Distanza operativa
Quanto maggiore è l’ingrandimento, tanto più devi avvicinarti all’oggetto per ingrandirlo nel caso della maggior parte dei modelli di lenti d’ingrandimento (es. lenti a mano). - Un ingrandimento elevato con una grande distanza operativa non esiste.
Lenti in vetro e lenti in plastica
Le lenti d’ingrandimento con lenti in vetro sono leggermente più pesanti rispetto a quelle con lenti in plastica, ma le lenti in vetro si graffiano meno facilmente rispetto a quelle in plastica. Può essere un fattore fondamentale nella scelta delle lenti d’ingrandimento a mano. Se decidi di acquistare una lente d’ingrandimento in plastica, assicurati di aggiungere una copertura o astuccio per la lente o la lente d’ingrandimento.
Con luce e senza luce
Se l’ambiente è ben illuminato, una lente d’ingrandimento con luce potrebbe non essere necessaria. La luce con la lente d’ingrandimento è utile negli ambienti più bui, ma renderà la tua lente più pesante.
X
L’ingrandimento di una lente d’ingrandimento è indicato con una X che descrive il livello di ingrandimento. Ad esempio, se hai una lente con ingrandimento 3x l’oggetto esaminato apparirà tre volte più grande della sua dimensione reale, ma ricorda che maggiore è l’ingrandimento, minore sarà il campo visivo (diametro lente). Fai attenzione alle lenti d'ingrandimento vendute su eBay a poco prezzo, soprattutto quelle con ingrandimento molto elevato (es. 30x e campo visivo di 21mm. Sono probabilmente 10x o meno, e di discutibile qualità).
Investire nel tipo corretto di lente può valere la spesa:
Lenti Triplet e Doublet
Le migliori lenti d'ingrandimento sono formate da due (Doublet) o da tre lenti (Triplet). Questa combinazione fornisce immagini più nitide nei giusti colori. Le lenti combinate correggono l’aberrazione cromatica. Le lenti Triplet rappresentano la soluzione migliore rispetto alle Doublet. Le lenti Triplet sono ormai diventate uno standard del settore in molte professioni.
Lenti aplanatiche
Una lente aplanatica è una lente priva di aberrazioni sia sferiche sia comatiche. Le lenti aplanatiche possono essere formate dalla combinazione di due o tre lenti. Una lente aplanatica con un unico elemento è una lente asferica.
Cerca il tipo di lente nelle descrizioni dei nostri prodotti dove spieghiamo le differenze e i vantaggi.
10x
L’ingrandimento 10x è quello più raccomandato e quello più adatto per la maggior parte delle professioni, come ad esempio gioiellieri, geologi, biologi e ingegneri.
La Commissione Federale del Commercio (Federal Trade Commission = FTC) degli Stati Uniti impone, ad esempio, che la classificazione delle pietre sia effettuata con un ingrandimento 10X. La norma FTC afferma che eventuali imperfezioni che non appaiono con un ingrandimento 10X sono considerate inesistenti ai fini della classificazione dei gioielli. Vedere Gemmologi per ulteriori informazioni su questo argomento.
20x
Queste lenti d’ingrandimento sono presenti in massa sul mercato, ma solo poche valgono veramente la spesa. Come per l’ingrandimento 30x la risoluzione e l’ingrandimento non sempre sono come promesso. Qui di seguito alcuni consigli su come riconoscerle: Molte tra le lenti d’ingrandimento 20x in vendita sono in realtà ingrandimenti 10x o inferiori. Un chiaro segnale è il grande diametro della lente, da 20 a 21 mm. Non è tecnicamente fattibile. Se hai bisogno di un ingrandimento 20x, acquista una lente d’ingrandimento di marca (es. Schweizer, Belomo) e considera di pagare un po’ di più. Si consiglia di leggere Ho davvero bisogno di un ingrandimento 20x?
30X
Un ingrandimento superiore non significa risultati migliori o maggior dettaglio. In generale, sarebbe meglio stare alla larga da lenti pieghevoli con ingrandimento 30x se mai dovessi trovarne una, a meno che tu non abbia già sufficiente esperienza e conosca ciò che stai acquistando. Sarà difficile trovare una lente di marca con un ingrandimento 30x. È allettante passare a un ingrandimento più elevato, ma è spesso un errore da principiante. Sul mercato (soprattutto eBay) vi sono molte lenti Triplet 30x che sarebbe meglio ignorare, poiché il loro campo visivo è troppo grande. Un chiaro segnale è l’elevato diametro della lente di circa 20 mm - Si tratta di falsi perché tecnicamente non è una soluzione fattibile. L’importante è assicurarsi che si tratti di una lente d’ingrandimento Triplet, aplanatica o di marca (es. Schweizer) e che il campo visivo (diametro della lente) sia di circa 10mm.
Gemmologi e gioiellieri
I gemmologi ispezionano i diamanti per determinarne la purezza e accertare la presenza di eventuali inclusioni (imperfezioni) e impurità.
La Commissione Federale del Commercio (Federal Trade Commission = FTC) degli Stati Uniti raccomanda l’uso di un livello di ingrandimento non superiore a 10x e noi andiamo oltre raccomandando ai gioiellieri lenti d’ingrandimento Triplet, generalmente accettate nel settore. Secondo la FTC, eventuali imperfezioni che non possono essere identificate con un ingrandimento 10x non devono essere considerate ai fini della classificazione dei gioielli.
Geologi
In veste di geologo amatoriale o professionista sarai interessato a una lente d’ingrandimento con un ingrandimento massimo di 10x . Le normali lenti classiche a mano non sono la soluzione giusta per te perché non offrono una buona risoluzione e hanno una normale lente d’ingrandimento. Per testare se la tua lente è buona, appoggiala su un semplice pezzo di carta bianco, e osserva se la lente aggiunge altri colori. Se li aggiunge dovresti sostituirla con una lente Triplet.
Le lenti Triplet sono formate da tre lenti che forniscono colori esatti (acromatiche) e bordi nitidi e netti tutt’intorno (aplanatiche). Queste lenti Triplet devono essere tenute vicino all’occhio mentre l’oggetto viene portato nell’intervallo di messa a fuoco (Vedere di seguito l’immagine sull’uso della lente). È l’unico modo per ispezionare correttamente le rocce e i minerali.
Offriamo sconti di gruppo per scuole e università! Contattaci per un preventivo.
Biologi/Zoologi
Studenti di biologia e zoologia hanno bisogno di una lente d’ingrandimento robusta con un ingrandimento tra 5x e 10x. Una lente Triplet non è necessaria. Allo scopo si presta molto bene una normale lente d’ingrandimento classica con un grande campo visivo. Uno studente di biologia non dovrebbe scendere al di sotto di un campo visivo di 30mm.
Orologiai/Modellisti
Questi professionisti lavorano utilizzando attentamente le mani. Non pensano proprio a tenere in mano una lente. Solitamente portano le lenti d’ingrandimento sulla testa sotto forma di lenti d’ingrandimento per occhiali, lenti frontali o anche lenti chirurgiche. L’ingrandimento richiesto è di circa 2x fino a un massimo di 5x a seconda dell’uso.
Il peso è essenziale e accertati di poter continuare ad indossare i tuoi occhiali da vista. Non raccomandiamo l’installazione della luce per gli stessi motivi indicati nelle lenti con luce. Orologiai e modellisti appassionati optano persino per le nostre lenti chirurgiche che forniscono una migliore qualità in termini di risoluzione e possono durare una vita se correttamente sottoposte a manutenzione.